Mettiti in contatto
Telefono
Sales: +098 765 4321
Per presentare i principali risultati del progetto BABILOC è stato organizzato un convegno mercoledì 15 Giugno 2022 che si terrà nell’arco della mattinata presso il Centro Formazione Forestale Professionale a Rincine (FI) con il seguente programma:
Il progetto BABILOC si propone di trasferire al mondo agroforestale le migliori soluzioni e prodotti per una pronta applicazione concreta nei diversi e complementari mercati a cui consente di accedere il carbone di legna/biochar prodotto in modo decentralizzato sul territorio.
Sia la tecnologia innovativa RE-CORD che quella del forno rotante, supportati da adeguate modifiche per la realizzazione delle finalità preposte, consentono di produrre tre differenti prodotti e, contestualmente, calore ad alta temperatura): charcoal (la carbonella), biochar (ammendante per applicazioni agro-alimentari) e COMBI (acronimo per il substrato misto di compost e biochar).
Il sistema di pretrattamento e caricamento della biomassa e di scarico e trattamento dei prodotti sono stati progettati, disegnati e commissionati nell’ambito dell’azione 2.1.1.
Uno dei feedstock utilizzati per la produzione del biochar è stato fornito dall'Azienda Agricola Montepaldi che ha messo a disposizione le potature di olivo ricavate in azienda. I residui consistono in materiale lignocellulosico grossolano, privato di fogliame, che sono stati cippati da Agriambiente Mugello con una cippatrice a disco.
RE-CORD unisce competenze e risorse nei settori della ricerca di base e applicata; i settori in cui, storicamente, il consorzio ed i suoi membri sono maggiormente attivi sono la conversione termochimica della biomassa (pirolisi in primis).
Il progetto propone un modello virtuoso di economia circolare e di prodotti innovativi e sostenibili applicati al contesto della filiera legno-carbone e di quello agro-alimentare.
L'innovazione è presente, in primis, nelle tecnologie impiantistiche (pilota e dimostrative) di carbonizzazione lenta utilizzate da RE-CORD per la produzione di carbone vegetale con molteplici finalità e destinazione d’uso.
Il progetto BABILOC ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine di ottenere risultati concreti di crescita economica e occupazionale, cercando di creare una forte interazione tra il progetto e gli operatori appartenenti anche a settori diversi dell’economia agroforestale locale in una logica sviluppo unitario del territorio.