Mettiti in contatto
Telefono
Sales: +098 765 4321
Il progetto BABILOC si propone di trasferire al mondo agroforestale le migliori soluzioni e prodotti per una pronta applicazione concreta nei diversi e complementari mercati a cui consente di accedere il carbone di legna/biochar prodotto in modo decentralizzato sul territorio.
Sia la tecnologia innovativa RE-CORD che quella del forno rotante, supportati da adeguate modifiche per la realizzazione delle finalità preposte, consentono di produrre tre differenti prodotti e, contestualmente, calore ad alta temperatura): charcoal (la carbonella), biochar (ammendante per applicazioni agro-alimentari) e COMBI (acronimo per il substrato misto di compost e biochar).
Il sistema di pretrattamento e caricamento della biomassa e di scarico e trattamento dei prodotti sono stati progettati, disegnati e commissionati nell’ambito dell’azione 2.1.1.
La finalità della progettazione e delle modifiche effettuate per la realizzazione dei sistemi prototipali è quella di favorire la modularità delle soluzioni proposte per far dialogare in maniera semplice, sicura e funzionale gli impianti di conversione termochimica della biomassa con i sistemi di pretrattamento, movimentazione e caricamento sia dei feedstock che dei prodotti da essi ottenuti.
I sistemi prototipali progettati e realizzati si presentano con due funzioni principali:
Entrambi i sistemi necessitano dell’integrazione, modifica e modularità dei sistemi che li compongono.
In particolare, il sistema di scaricamento e gestione del carbone vegetale ha previsto modifiche sostanziali alla struttura dell’impianto prototipale e allo scarico integrando un sistema di raffreddamento, permettendo di utilizzare i carrelli modulari attrezzati con big bag idonee allo stoccaggio del materiale in uscita dall’impianto. I carrelli prevedono, inoltre, la possibilità di trasferire le big bag tramite muletto allo scarica big bag permettendo la vagliatura del carbone vegetale e la conseguente separazione nei prodotti carbonella e biochar.
Di seguito l'immagine dell'impianto CarbOn come si presentava prima delle modifiche apportate con il Progetto BABILOC e di seguito come si presenta dopo le modifiche effettuate.